Qui si parla di Rockenroll in modo leggero ma, spero, non superficiale. Rockabilly, bluesrock, punk, dark, hard, heavy(poco) funk, jazz, R&B, Ska, folk, grunge, di tutto un pop. Qui non troverete scomuniche a questo o quell'altro, o settarismi degni di qualche setta religiosa od ideologica ma solo spunti per ascoltare, divertirsi o riflettere su ciò che è rockenroll anzi uockenuoll, come direbbe Paola Maugeri. Buon divertimento!
martedì 11 novembre 2008
Per ricordare Miriam Makeba
Torno al blog con una triste notizia: 2 giorni fa è morta Miriam Makeba, forse la più importante artista africana degli ultimi 50 anni.
Impossibile ricordare in poche parole la sua lunga vita ed attività artistica, che l'ha vista impegnata per anni nella lotta contro l'apartheid nel suo paese natale, il Sudafrica, da cui fu espulsa negli anni 60 e a cui potè fare ritorno solo nel 1990, dopo il crollo del regime razzista sudafricano.
Tra i mentori di Miriam troviamo Harry Belafonte, e Miriam collaborò con mostri sacri della canzone internazionale come Paul Simon.
Miriam è morta poco dopo un concerto, a Castel Volturno, un concerto anticamorra in solidarietà con lo scrittore Roberto Saviano, a testimoniare ancora la sua coerenza di donna ed artista sempre in lotta per la giustizia.
Ricordiamola con Pata Pata, la sua più famosa canzone, piena di vita ed allegria.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento