giovedì 18 settembre 2008

The Small Faces- All or Nothing



The Small Faces furono, insieme agli Who, il gruppo più rappresentativo di quel movimento che fu chiamato "Mods" abbreviazione di Moderns, che si opponeva, nei vestiti e nella musica, e a volte anche fisicamente, ai Rockers, i seguaci del tradizionale Rock'n Roll "alla Elvis".
Il gruppo, capitanato da Steve Marriot, chitarrista, vocalist e compositore, era comoposto da Ronnie Lane al basso, Ian McLagan alle tastiere e Kenny Jones, che poi sostituirà Keith Moon negli Who dopo la scomparsa di questi avvenuta nel 1978,alla batteria.
Il primo numero uno in UK lo ebbero nel settembre del 1966, con questa All or Nothing, una canzone composta da Marriot e dal bassista Lane, un duo di compositori che non aveva nulla da invidiare ai più famosi Lennon- McCartney e Jagger- Richards.
Gli Small Faces non raggiunsero però mai il successo planetario dei Beatles o dei Rolling Stones e si sciolsero nel 1969, anche se a questo scioglimento seguì un tentativo di proseguire l'esperienza di alcuni componenti del gruppo, rafforzati da Ron Wood (poi negli Stones) e Rod Stewart, poi cantante solista di successo, ed una momentanea riunificazione tra il 1976 ed 78.
La storia degli Small Faces si chiuse definitivamente il 20 Aprile del 1991, quando Marriot morì tragicamente nell'incendio della sua casa.

Nessun commento: