Qui si parla di Rockenroll in modo leggero ma, spero, non superficiale. Rockabilly, bluesrock, punk, dark, hard, heavy(poco) funk, jazz, R&B, Ska, folk, grunge, di tutto un pop. Qui non troverete scomuniche a questo o quell'altro, o settarismi degni di qualche setta religiosa od ideologica ma solo spunti per ascoltare, divertirsi o riflettere su ciò che è rockenroll anzi uockenuoll, come direbbe Paola Maugeri. Buon divertimento!
mercoledì 24 settembre 2008
The Police- Roxanne
Strana vicenda quella di Roxanne, uno dei migliori brani, se non il migliore, del gruppo inglese dei Police.
Uscito in sordina nell'aprile del 1978 non vendette nulla, anche perché il gruppo era impegnato nelle registrazioni del loro primo album, Outlandos d'amour.
E' solo un anno dopo, nell'aprile del 1979, che il trio, forte di un crescente successo dopo la tournée in Inghilterra e una trentina di concerti negli States, rilancia la canzone sul mercato inglese.
Ma i guai non sono finiti, perché, a causa del tema che affronta (l'amore per una prostituta)la canzone non viene passata da molte radio britanniche.
Nonostante, o forse a causa di questo, Roxanne si rivela un successo arrivando al dodicesimo posto nel Regno Unito e nelle prime trenta nel difficile mercato americano.
Ecco una ottima versione dal vivo contenuta in un film molto interessante che ricostruiva la vitalissima scena musicale dell'inizio anni 80.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento