venerdì 27 giugno 2008

Bruce a S. Siro !


Indimenticabile e straordinario il concerto di Bruce Springsteen a Milano.
Quasi 3 ore di concerto senza risparmiarsi mai. Una scaletta ad Hoc, più lunga di quella solita che comunque prevede attorno alle 25 canzoni. Qui erano ben 29 ed una era la detroit medley che poi sono 3 canzoni messe insieme. Quindi fanno 31!
La scaletta è stata:

Summertime Blues
Out In The Street
Radio Nowhere
Prove It All Night
The Promised Land
Spirit In The Night
None But The Brave
Hungry Heart
Candy's Room
Darkness On The Edge Of Town
Darlington County
Because The Night
She's The One
Livin' In The Future
Mary's Place
I'm On Fire
Racing In The Street
The Rising
Last To Die
Long Walk Home
Badlands

Girls In Their Summer Clothes
Detroit Medley
Born To Run
Rosalita
Bobby Jean
Dancing In The Dark
American Land
e a chiudere una inedita (credo)
Twist And Shout

Sopra un video amatoriale con uno dei momenti più toccanti dello show: Racing in the streets, per il resto un concerto molto divertente e ..rock'n roll!
La E Street band e lo stesso Bruce non sembrano affatto degli attempati signori ma una banda di ragazzini per l'entusiasmo e l'energia che mettono in ogni singola canzone.
Il ritorno è stato poi una odissea per colpa del solito pressapochismo dell'ATM e del comune di Milano che non hanno messo abbastanza mezzi pubblici a disposizione.
Che aggiungere?
Bruce Sindaco di MIlano subito !!!

domenica 22 giugno 2008

Aspettando Bruce 2- Prove it all Night



Ed ecco qui dalla tourné di Darkness at the edge of town una grande versione di Prove it all night. Da spettinarsi....

giovedì 19 giugno 2008

Aspettando Bruce...Thunder Road


Il 25 Giugno appuntamento allo Stadio Meazza di Milano per assistere al concerto di bruce Springsteen.
Non c'è miglior modo di prepararsi che rispentire alcuni classici.
Come questa Thunder Road, risalente all'anno di grazia 1975 in cui tutti gli elementi della poetica del Boss sono presenti e ben delineati: la provincia americana, la voglia di evadere dai suoi ristretti confini, le ragazze (o la ragazza, la mitica Mary che torneà in diverse altre composizioni) e, sopratutto la strada. In questo caso la strada del Tuono.
IL resto è affidato alla carica d Bruce e all'insuperabile Sassofono di Clarence Clemons.

martedì 17 giugno 2008

Aretha Franklin: Say a Little Prayer


Uno dei più grandi nomi della musica soul è quello di Aretha Franklin, secondo chi scrive la migliore cantante nel genere pop di tutti i tempi.
Per averne una piccola dimostrazione eccola qui in I say a litte prayer già portata al successo da Dionne Warwick qualche anno prima.
E sentendola capirete perché il sottoscritto, quando sente paragonare una di queste ragazzine inglesi alla grande Aretha, non riesca a trattenere le risate....

domenica 15 giugno 2008

Rock'n roll legacy: Buddy Holly, Eddie Cochran, Sid Vicious


Il 2 Febbraio del 1959, un piccolo aereo si schianta a causa del maltempo nei pressi di Mason City.
I passeggeri sono tutti musicisti e cantanti di Rock'n Roll,tra cui Ritchie Valens, l'autore de "La Bamba", e Buddy Holly, che era arrivato al successo un paio di anni prima con un brano "That'll be the day" che conteneva la profetica frase "quello sarà il giorno in cui morirò.
Un altro cantante di Rock'n Roll dell'epoca, Eddie Cochran, è talmente colpito dall'incidente che decide di non viaggiare più in aereo.

Poco più di un anno dopo, il 17 Aprile del 1960, Cochran si trova in auto con altri musicisti, tra cui Gene Vincent, diretto verso Londra, quando la macchina sbanda e finisce fuori carreggiata. Gene Vincent e gli altri se la cavano con qualche ferita, mentre Eddie è ferito gravemente. Morirà 16 ore dopo.
Ma non è finita qui.
Il cerchio si chiude il 2 febbraio del 1979, quando Sid Vicious, bassista del gruppo punk rock dei Sex Pistols, viene trovato morto per overdose al Chelsea Hotel di New York.
Sid aveva cantato due canzoni di Eddie Cochran, "Come on everybody" e "Something Else" per la colonna sonora del film di Julian Temple "The Great Rock'n Roll swindle

martedì 10 giugno 2008

Aspettando Avril

Avril Lavigne sarà in Italia per due date: il 12 a Bolzano ed il 13 a Milano.
Autrice di un Pop fortemente influenzato dal Punk-pop e dall'Hard-rock, ma anche dal Folk e dalla tradizione delle ballad americane, è una delle cantanti più interessanti degli ultimi anni, e anche più ingiustamente sottovalutate.
A rimediare l'ostracismo nei suoi confronti ( a leggere le mappe dei concerti pubblicate pare che in Italia suoneranno tutti ma tutti, tranne che lei) ci pensa It'sonlyrockenroll, (e chi altro?) con una carrellata delle sue migliori canzoni.
ed ecco Nobody's Home in splendida versione acustica

domenica 8 giugno 2008

The Animals- House of the rising Sun



Nell'estate del 1964 the Animals, un gruppo di quella che verrà denominata come "The British Invasion" fanno uscire "The House of the rising Sun".
Si tratta di un classico della tradizione folk americana, cantata anche da Woody Guthrie. Nell'originale la canzone parla di una ragazza che fa la prostituta nella Casa del sole che nasce, che altro non è che un bordello. Un po' forse per riadattarlo ai tempi, un po' per paura della censura, nella versione degli animals la ragazza diventa un ragazzo dedito al gioco d'azzardo.
Se è discutibile la revisione del testo lo è meno quella musicale, che si basa su arpeggi di chitarra elettrica ed un organo quasi ipnotico.
Il resto lo fa la grande voce di Eric Burdon che confeziona un classico evergreen.

venerdì 6 giugno 2008

Videologia 20: White stripes-I don't know what to do with myself



The White stripes sono un gruppo strano, un duo composto da un improbabile chitarrista ed una ancor più improbabile batterista. Suonano un rock altrettanto strano e stralunato, fortemente influenzato dalle garage band della fine anni 60.
In questo video non si vedono, la protagonista è invece Kate Moss, figura molto glamour ma anche controversa, modella molto richiesta ma anche improbabile, visto che il suo metro e sessantacinque non è certo da Top Model, ma più da tap-model.
Qui si esibisce in una lap dance molto sexy e glamour, fotografata benissimo in un bianco e nero stilizzato e malinconico.

mercoledì 4 giugno 2008

Concerto ALAS- La Maza: Shakira, MErcedes Sosa



Il 17 MAggio si è tenuta una importante iniziativa che ha unito spettacolo, musica e solidarietà: Si tratta dei concerti organizzati a Città del Messico e Buenos Aires dall'organizzazione Alas per sostenere l'infanzia dei paesi Latino americani.
Hanno cantato e suonato i più importanti nomi della scena latina e spagnola.
Si segnala questo duetto tra Mercedes Sosa grande nome della canzone folk latina e Shakira