mercoledì 30 aprile 2008

Katie Melua dal vivo all'Alcatraz di Milano



Ieri 29 Aprile Katie Melua si è esibita all'Alcatraz di Milano. Il concerto era inizialmente previsto al Teatro Dal Verme. Dopo l'esibizione di Andrea McEwan, francamente non memorabile, e dopo un'attesa un po' snervante, verso le 21.20 la bella Katie è salita sul palco. Ha iniziato accompagnandosi con la chitarra acustica con il brano Piece by piece, seguito da una versione acustica di Dirty Dice, poi è passata al piano per Do I believe in love. Dopo di questa canzone è stata raggiunta dalla band al completo, e ha sciorinato il suo repertorio, da nine million bicycles a Spider web, attraverso i brani dell'ultimo disco (ne ha eseguiti ben nove ) sempre accompagnata ottimamente dalla band, e muovendosi sul palco come una ormai esperta performer. Ha interpretato alla perfezione tutti i brani senza la minima sbavatura e tantomeno stonatura. Il punto più alto è stato raggiunto nei bis, prima con "On the road again" e poi con questa bellissima versione di "kozmik blues" di Janis Joplin, che, dal vivo, vi assicuro era realmente da brividi.
We love you Katie.

lunedì 28 aprile 2008

videologia 19: Foo Fighters: Learn to Fly

Foo Fighters with Learn to fly


I Foo Fighters sono un gruppo straordinario: straordinario nella musica che compongono, che mischia le cose migliori del grunge e dell'hard rock riassumendole con un'ottica squisitamente pop, ma straordinario soprattutto nel non prendersi troppo sul serio.
I loro video, con qualche rara eccezione, sono dei minifilm, pieni di lucida autoironia.
L'esempio migliore è forse questo Learn to fly, con i componenti della band nei ruoli di se stessi e, contemporaneamente, dell'equipaggio e dei passeggeri di un volo che non ha nulla da invidiare a quello reso celebre da "l'aereo più pazzo del mondo".
In un cameo appare anche Jack Black, che, oltre ad essere un grande attore comico, è pure un grande appassionato di rock.

giovedì 24 aprile 2008

Modena City Ramblers- Bella ciao



Domani è il 25 Aprile giorno della Liberazione.
Quale miglior modo di ricordarlo se non attraverso le note di una delle più belle canzoni popolari della Resistenza, cantata da MCr con Paolino Rossi come Guest star?

lunedì 21 aprile 2008

The Garbage - Only happy when it rains

Garbage - only happy when it rains.


E' da una settimana che piove, piove, piove...va bene così perchè come dicono i Garbage "sono felice solo quando piove".
O no?

venerdì 18 aprile 2008

Il ritorno di Liz Phair



Dopo un paio d'anni di assoluto silenzio torna a farsi sentire Liz Phair con una nuova edizione del suo disco d'esordio "Exile on Guyville", un disco che ne fece la beniamina della scena alternative statunitense. Questa riedizione dovrebbe precedere la pubblicazione del nuovo album, un album di nuovo per una etichetta indipendente, dopo il periodo con la Capitol che è stato piuttosto travagliato, anche se a mio modo di vedere alcune delle sue migliori canzoni sono proprio di questo periodo.
Come la splendida Why Can't I di cui propongo il video, tra l'altro molto carino.

sabato 12 aprile 2008

Videologia 18: Rolling Stones- Like a Rolling Stone



Like a Rolling Stone è uno dei classici di Bob Dylan; la canzone narra la storia di una ragazza che passa dal lusso della High Society alla miseria dei bassifondi e alla disperazione. E' la storia non di una scalata verso il successo ma di una caduta verso gli inferi.
E chi meglio dei Rolling Stones, che di inferi se ne sono sempre intesi parecchio, poteva infondere nuova vita a questo brano?
Il video, che vede Patricia Arquette come protagonista, rende bene l'idea, una telecamera tremolante ed un montaggio serrato illustrano il tragitto drammatico della protagonista.
Il resto lo fa la musica della grande band inglese.

mercoledì 9 aprile 2008

The Vincent Black Shadow- Metro

Metro


I colpi di fulmine esistono.
questa nè è una dimostrazione.
Ho sentito questa canzone alla Radio, ma non sapevo chi fossero, visto che Virgin Radio ha molte qualità, ma il difetto di non dire cosa cavolo stai ascoltando. A volte lo so, a volte proprio non ne ho idea.
Così mi sono scervellato su chi potesse essere il gruppo che cantava questa canzone. I No Doubt? no, impossibile ce le ho tutte e sono da tempo inattivi. E se non sono i No Doubt chi cavolo possono essere?
Poi l'ho scoperto: Il gruppo sono i Vincent Black Shadow e la canzone si chiama Metro. La vocalist si chiama Cassie, Rob è alla chitarra, Anthony alla batteria e Kirk al basso.
Fanno delle canzoni molto belle ed originali e, almeno a leggere il loro blog, sono dei tipi anche molto simpatici.
Pablito says: Check it out!

domenica 6 aprile 2008

Luigi Tenco - Mi sono innamorato di te



...perché non avevo niente da fare...
Questi i versi, inusuali e poetici al tempo stesso, con cui un giovane cantante (allora il termine cantautore non era ancora in voga) sconvolse la scena musicale italiana degli anni 60.
Luigi Tenco era un personaggio introverso e geniale, molto avanti per i suoi tempi. La sua carriera e la sua vita finiranno tragicamente a fine gennaio del 1967,in una camera d'albergo di San Remo.
Ma se le vite degli uomini conoscono una fine, non così la poesia.

sabato 5 aprile 2008

Punkreas- Canapa



Non è una novità ma tanto per ricordare che è uscito il nuovo disco (CD si dice, CIDDI') dei Punkreas intitolato Futuro Imperfetto.
E chi non poga è un sarchiapone!
PS
Anche per ricordare che in Italia c'è una legge criminogena e criminale (la Giovanardi-Fini) che ha messo in galera qualche migliaio di ragazzi per possesso di pochi grammi di fumo mentre chi ruba miliardi o ammazza è in libertà o addirittura in Parlamento!

mercoledì 2 aprile 2008

Videologia 17: Lit- Miserable

Lit-Miserable


Questo non è un video di un gruppo particolarmente famoso, ma è un gran video per due ragioni: la prima è che nel video c'è Pamela Anderson, la seconda è che Pam, in questo video, offre una performance letteralmente gigantesca.
Il video infatti ci mostra una Pamela stile Polifemo, non solo a causa delle dimensioni, ma anche per via dei gusti alimentari, come si scoprirà in seguito.
In ogni caso il gruppo dei Lit suona ( un buon brano, va detto) sulle chiappe della Pamelona, sui tacchi (molto fetish) della ex-Playmate, insomma un po' dappertutto. Fino a che lei non si scoccia e, tanto per non smentire la sua fama di mangiauomini, se li mangia davvero ad uno ad uno!
Video molto originale (anche se in fondo è la scoperta dell'acqua calda, insomma hanno copiato Omero!) molto gradevole e che, secondo me, è anche la cosa migliore fatta da Pamela, che in quanto icona della femmina maliarda e mangiatrice di uomini, non poteva essere sfruttata meglio di così.
ps
Ho sostituito il video da you tube con quello da My Space per forze di causa maggiore ovvero il solito cancellamento di video praticato da youtube. Li odio!