venerdì 22 febbraio 2008

Videologia 13 : Little Baby nothing - Manic street preachers



I Manic Street preachers sono uno dei gruppi che più amo.
I motivi? Tutti rinchiusi, o almeno la maggior parte in questo video: Una canzone sullo sfruttamento del corpo femminile, sugli stereotipi maschili, cantata insieme (ma nel video, purtroppo non è presente) a Traci Lords che, per chi non lo sapesse, è(era) una specie di Moana Pozzi, già pornostar in età giovanissima, addirittura minorenne, trascorsi di droga e scandali prima di provare una non troppo fortunata carriera di attrice "seria" , in aggiunta, poi, un paio di dischi incisi.
Il video è un collage molto surreale e situazionista con dentro una banda rock al femminile,bamboline, bambolone, banane come simboli fallici, falci e martelli, spruzzate di vernice rosso sangue...insomma la tipica ricetta dei manic, ovvero mischiare il pop e la pop art a temi seri senza prenderli troppo sul serio, o meglio senza essere seriosi.
La canzone è un piccolo gioiellino, ancor più di quel che può sembrare se si considera che è l'estratto di un disco (doppio) dove la maggior parte delle canzoni suonava come un mix tra i Sex Pistols ed i Guns and Roses.

PS
Le precedenti puntate di questa rubrica si possono trovare qui

Nessun commento: