il 2 Febbraio 1977 nasce a Barranquilla in Colombia, Shakira Isabel Ripoll Mebarak, più tardi semplicemente nota con il nome di Shakira, che significa in arabo "donna piena di grazia".
Shakira è un mix di culture diverse fin dalla nascita, visto che il padre è libanese e la madre colombiana con origini spagnole ed italiane. Questo mix si riflette nella musica, influenzata dai grandi gruppi rock del passato, come Beatles, Led Zeppelin, Clash e Police, ma anche dalla musica latina e dalla musica araba di cui il padre di Shakira è appassionato.
Shakira scrive la prima canzone ad 8 anni dedicata al padre e al fratello maggiore scomparso in un tragico incidente. A 13 anni incide il primo disco ed è a 18 che riesce a sfondare grazie al disco "Pies Descalzos" dove inizia a proporre il suo misto di rock, folk sudamericano e ritmi caraibici.
A quesi seguono "Donde estan los Ladrones" acclamato dalla critica e il live acustico "Unplugged".
Nel 2001 con Laundry Service avviene il lancio sul mercato internazionale, i testi iniziano ad essere scritti in inglese, i capelli diventano biondi ma la musica rimane diversa da quella di chiunque altro.
Il disco ha enorme successo e seguono vari tour mondiali e altri due dischi(Oral Fjiacion e Oral Fixation vol 2) di altrettanto successo.
Shakira è anche nota per il suo impegno sociale, ha fondato infatti la fondazione Pies Descalzos che si occupa dell'educazione dei bambini profughi (deplazados) a causa del conflitto interno Colombiano, è ambasciatrice dell'unicef e ha dato vita, insieme ad artisti ed intellettuali latinoamericani, all'ALAS, una associazione che vuole combattere la povertà e le emergenze umanitarie del continente sudamericano.
E qui il videoclip originale di quella che è forse la sua migliore canzone:Inevitable
Nessun commento:
Posta un commento