sabato 5 gennaio 2008

It's Only Rock'n Roll

Please Welcome! come direbbe Dan Letterman.
Ho deciso di aprire questo blog, affiancandolo alla Tana del Lupo.
Perché questa scelta? Mi sono accorto che ultimamente pubblicavo spesso post riguardanti la musica rock/pop, oppure non ne pubblicavo per pura autocensura. Ho pensato quindi di aprire uno spazio apposito dedicato a questa mia passione, che ultimamente non riesco molto a controllare.
Il titolo del blog è ispirato, anzi no, diciamo pure, copiato di peso da una vecchia (pardon, storica, si dice storica) canzone dei Rolling Stones: "It's only rock'nroll (but i like it)", una canzone in cui Mick Jagger e Co prendevano atto dei limiti intrinseci della musica rock e pop che, fondamentalmente, è solo canzone,e con la quale "non si fan rivoluzioni ,si potesse far poesia" come disse un saggio bevitore emiliano. Trattasi di canzonetta, per dira con le parole del buon Enzo Jannacci.
Non che la musica rock non abbia la sua importanza nei processi di formazione personale, ed anche collettiva, non che la musica debba essere "solo" musica, anzi. Personalmente le canzoni che più amo e che hanno più significato per me sono quelle di De Andrè o Billy Bragg, quelle che ti lasciano a pensare, e di certo non metto queste sullo stesso piano che so, di Christina Aguilera (che trovo peraltro bravissima, nel suo campo), ma intendo dire che, alla fine di tutti i discorsi, quello che poi mi fa apprezzare certe cose rispetto ad altre è la musica, la melodia, la orecchiabilità ed è questo che andrebbe valutato, principalmente.
Che poi quando si parla di rock si parla di musica, fondamentalmente, solo di musica. Lungi da me quindi qualsivoglia forma di "fondamentalismo" canoro o rockettaro. Qui non troverete scomuniche a questo o quell'altro, o settarismi degni di qualche setta religiosa od ideologica ma solo spunti per ascoltare, divertirsi o riflettere su ciò che è rockenroll anzi uockenuoll, come direbbe Paola Maugeri, e nel senso più ampio del termine.
ed ora,dopo sta menata introduttiva, signori e signore, ladies and gentleman...I Rolling Stones
The Rolling Stones: It's Only Rock and Roll (But I Like It)

Nessun commento: