lunedì 22 dicembre 2008

The Clash- Stay Free



Il 22 dicembre del 2002 moriva Joe Strummer, voce e cuore dei The Clash:non starò qui a fare un tardivo coccodrillo, ma lo voglio ricordare con una loro canzone, anche se è più una canzone di Mick Jones che non sua: la canzone è Stay Free, e questa è la traduzione.

Rimani Libero
Ci siamo incontrati quando andavamo a scuola
Non abbiamo preso mai la merda da nessuno, non eravamo stupidi
Un insegnante ci definì sciocchi, ma noi ci stavamo solo divertendo
Sai la facevamo a tutti quanti quelli della nostra classe

Quando ci hanno buttato fuori me ne sono andato senza patemi
nei week end andavamo a ballare giù a Streatham, col bus
Mi facevi sempre ridere, mi trascinavi in brutte risse
giocavi a biliardo con me tutta la notte, fumando mentolo

Mi esercitavo a suonare tutti i giorni nella mia stanza
tu inveci eri al Crown a pianificare le tue prossime mosse
sei finito a far baldoria, e hai picchiato il tipo sbagliato
e tutti e due vi siete eaccati tre anni di carcere, qui a Brixton.
Ho fatto del mio meglio per scriverti
Come sta Butlins, e le guardie sono state troppo dure?
Quando te ne uscirai noi colpiremo la città
la bruceremo, la ridurremo in polvere!

Perché gli anni sono passati e le cose sono cambiate
E io me ne vado dovunque me ne voglia andare
ma non dimenticherò mai quel che ho provato
quando ho saputo che eri di nuovo a casa
e non dimenticherò mai il sorriso che mi apparve in volto
perchè sapevo dove trovarti
E se sei giù al Crown questa notte
brinda alla mia salute
ma fallo con saggezzza,
vacci piano
rimani libero

1 commento:

Anonimo ha detto...

mai scorderemo joe strummer...bellissima la canzone stay free....the clash nel cuore e per sempre