domenica 6 luglio 2008

The Vincent Black Shadow- Fear's in the Water

Dei TVBS avevo già parlato a proposito della loro canzone "Metro".
Ci ritorno volentieri a proposito del loro album Fears in the Water, da cui la canzone sopracitata è tratta.
L'ho scaricato da Itunes (non avrei mai pensato di fare questo, e devo dire che funziona bene ed è una valida alternativa non solo all'acquisto in negozio, ma anche alla scaricata illegale, che di solito è pure frustrante, oltre che non dare il dovuto alle band che se lo meritano) ed il mio giudizio su loro, se prima era positivo, è diventato esntusiasta.
I TVBS in questo disco riescono a mischiare in modo assolutamente originale e, direi, geniale, stili molto differenti. La musica potremmo descriverla come una specie di Hard Rock molto pop, nel senso che riesce ad essere molto gradevole ed orecchiabile, ma riempito di svariate influenze, rockabilly, rock'n roll, punk, blues jazz, rag time, persino qualcosa di classico.
Tastiere, chitarre, basso e batteria si rincorrono per tutte le 13 tracce del disco,dando vita ad un sound assolutamente vitale e mai, dico mai, scontato, alternando ballate molto vivaci a rock alle volte melanconici, altre volte scatenati, con improvvise variazioni dvoe meno te le aspetti.
Il tutto adornato, per così dire, dalla voce forte e suadente al tempo stesso di Cassandra Fox, un vero talento naturale, una Gwen Stefani con tanta potenza in più.
E le canzoni sono tutte veramente di ottimo livello, ma se proprio devo fare qualche nome direi che oltre a Metro, Dream e The House of Tasteful Men hanno qualcosa in più delle altre.
Un disco che straconsiglio.

Nessun commento: