Edoardo Bennato si è sempre distinto, per l'ironia dei testi ed il disincanto rispetto a buona parte dei suoi colleghi delgi anni 70. IN "arrivano i buoni" Bennato ironizza sui "buoni" del suo tempo, che poi sono gli stessi dei nostri, una analisi distruttiva del "buonismo" con decenni di anticipo. Cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa, dittatura e guerra.
Qui si parla di Rockenroll in modo leggero ma, spero, non superficiale. Rockabilly, bluesrock, punk, dark, hard, heavy(poco) funk, jazz, R&B, Ska, folk, grunge, di tutto un pop. Qui non troverete scomuniche a questo o quell'altro, o settarismi degni di qualche setta religiosa od ideologica ma solo spunti per ascoltare, divertirsi o riflettere su ciò che è rockenroll anzi uockenuoll, come direbbe Paola Maugeri. Buon divertimento!
domenica 25 settembre 2022
giovedì 22 settembre 2022
Speciale elezioni- FrankieHi-NRg. Rap-lamento
Frankie Hi-Nrg (Francesco ad alta energia) in questo rap-lamento, anagramma di parlamento, fa un brano non solo divertentissimo e rimato (oltre che ritmato) alla perfezione, ma coglie perfettamente nel segno.
Addirittura profetico quando dice : non prendetemi per pazzo ste compromissioni storiche ma qui nel nostro stato il campionato vien giocato solamente da due squadre con le maglie identiche"
Niente da dire, il profeta Ezechiele gli fa na pippa, al nostro Frankie
mercoledì 21 settembre 2022
Speciale Elezioni: Giorgio Gaber- le elezioni
Visto che siamo in clima elettorale (??) ecco che è il caso di realizzare uno speciale sulle elezioni, andando a scovare quelle gemme in cui gli artisti, quelli veri, non al guinzaglio del Potere nei suoi vari travestimenti, ne hanno parlato .
E non si può che partire dal grande, geniale Giorgio Gaber, che già in pieni anni 70, non aveva problemi a sottolineare la ritualità e inutilità di tale ricorrenza, prendendo in giro con la sua classe e ironia.