domenica 10 marzo 2019

City of the weak: il ritorno del Pop/Punk

City of the weak è una giovanissima band che si inserisce in quel filone chiamato Pop-Punk, e che ha visto i suoi momneti migliori nel decennio precedente, Il gruppo originario della citta di Minneapolis, già entrata nella storia del punk/hardcore per gruppi come gli storici Husker Du, è formata da tre elementi, La cantante, che porta il curioso nome d'arte di Stef with an F, il chitarrista Brent ed il bassista Cody, non avendo quindi un batterista fisso.  Il loro esordio discografico è stato l'Ep White Fire Alarm del 2013, seguito l'anno successivo dal secondo Ep Disclosure. IL loro esordio discografico "vero" ovvero come Cd completo è del giugno 2018, con l'album Pulling teeth.
La loromusica è veloce, frizzante, dura e melodica al tempo, però a differenza di altri gruppo del genere non è affatto monotona, avendo il gruppo fin dalle prime registrazioni, provato altre vie, per cui ai pezzi in puro stile punk si affiancano pezzi maggiormente costruiti. Diciamo che, per coloro che rimpiangono i primi Paramore, o per chi segue i Tonight Alive questo gruppo può essere un buon palliativo/sostituto. Anzi, andrebbe riconosciuto il fatto che, rispetto ai primi dischi delle band citate i primi lavori diei COFW sembrano già più maturi.
Va detto che Stef with an F ha un certo carisma ed energia ma non appare dotata di una voce varia e valida come le varie Hayley e Jenna, risultando alle volte un po' nasale, però se la cava tutto sommato bene e ha margini di miglioramento.


Nessun commento: