lunedì 13 luglio 2015

Rihanna - Bitch Better Have My Money (Explicit)


Rihanna: di lei non avevo una grande opinione fino a non molto tempo fa, ma poiché solo gli imbecili non cambiano mai opinione, ed il bello della musica e di poter cambiare opinione, ho mutato col tempo la mia opinione. Certamente Rihanna è un personaggio ampiamente costruito, ma chi non lo è in definitiva? Crediamo forse che i vari David bowie o Alice Cooper ma anche insospettabili come Radiohead o Clash non abbiano avuto fra le cause del successo una certa quantità di costruzione della propria immagine pubblica?
Per limitarci al mondo del pop cosidetto (la differenziazione fra rock e pop è del tutto ideologica) Rihanna è molto più costruita di quanto non siano Shakira od Avril Lavigne o Katy Perry, che hanno scritto canzoni e registrato album quando erano ancora minorenni e che suonano svariati strumenti musicali, producono i propri spettacoli e dischi etcetc. In fondo lei si limita a cantare e scrivere qualche testo ogni tanto. Però c'è da dire che è costruita bene, sarà per caso o per intelligenza, ma i suoi collaboratori e produttori sono scelti decisamente bene. Le sue canzoni sono, mediamente, decenti, in alcuni casi ottime (Stay e Diamonds, ad esempio) è molto richiesta, e, se gente come i Coldplay, Slash e addirittura Sir Paul McCartney, che ha addirittura scritto una canzone per lei, l'apprezzano al punto da collaborarci, qualche ragione ci sarà. Questa manfrina per introdurre al video in questione, video che accompagna una canzone uscita mesi fa. La canzone che si intitola Bitch betteer have my money (è il periodo di Bitch come parola chiave...) non mi era parsa un granché a primo approccio , deve dire che invece è ancora quello stile un po' reggae, un po' Hip hop un poco R&B che caratterizza la produzione dell'artista barbadoregna e che è apprezzabile, a mio modo di vedere.
Se la canzone non è male il video è straordinario, nel senso proprio di fuori dall'ordinario.
L'iimagine di aperura ci mostra un enorme baule dal quale spuntano 2 gambe, i trilli di uccellini rendono l'immagine quasi serena e paradisisca. Immagine enigmatica, ma che si comprende solo alla fine del video. Nel video vediamo una donna decisamente ricca, questa viene rapita e sottoposta a varie torture da Rihanna e dalle sue amiche. c'è un committente di questo rapimento, ma a quanto pare non sembra intenzionato a dividere il bottino e male gliene incoglie. Nella chiusura ritorniamo al punto di partenza, le gambe che vediamo sono quelle di Rihanna, nuda e insanguinata, che fuma una sigaretta. La chiusura sul volto pieno di sangue della cantante barbadoregna è forse l'immagine più scioccante dell'intera storia dei video. Epocale.

Nessun commento: