Qui si parla di Rockenroll in modo leggero ma, spero, non superficiale. Rockabilly, bluesrock, punk, dark, hard, heavy(poco) funk, jazz, R&B, Ska, folk, grunge, di tutto un pop. Qui non troverete scomuniche a questo o quell'altro, o settarismi degni di qualche setta religiosa od ideologica ma solo spunti per ascoltare, divertirsi o riflettere su ciò che è rockenroll anzi uockenuoll, come direbbe Paola Maugeri. Buon divertimento!
sabato 27 settembre 2014
Avril Lavigne compie 30 anni
Oggi 27 settembre è il trentesimo compleanno di Avril Lavigne che è, insieme ad Alanis Morissette e Celine Dion una delle cantanti canadesi più conosciute globalmente. Merito di un autentico talento, che alcuni imbrattacarte (chiamarli critici mi pare sinceramente esagerato) continuano ad ignorare, talento che emerge sia a livello vocale che a livello di songwriting. E già perché Avril scrive testi e musica delle sue canzoni fin dal primo album, cambiando spesso collaboratori e produttori, ma rimanendo sempre fedele a se stessa e continuando a distillare piccoli gioiellini, magari meno conosciuti dei singoli di stampo più commerciale, singoli comunque sempre orecchiabili e mai banali. Di più Avril col tempo ha preso maggior consapevolezza dei propri mezzi espressivi, ed oltre ad aver migliorato notevolmente le sue prestazioni live sul piano vocale, ha iniziato dal disco Goodbye Lullaby ( un capolavoro ingiustamente sottovalutato) a scrivere canzoni completamente da sola ed anche a produrre alcune canzoni presenti nei suoi dischi.
Potrei parlare per pagine di Avril e ci tornerò il più prestopossibile con una dettagliata analisi dei suoi dischi ma la cosa migliore è far parlare la musica, ed ecco quindi a voi gentili lettori una versione risalente al 2011 del brano i'm with you, sicuramente una delle più belle e toccanti canzoni della cantautrice canadese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento