lunedì 26 agosto 2013

Avril Lavigne difende il Rock'n Roll nel suo ultimo video

Il nuovo singolo di Avril Lavigne si chiama Rock'n Rol e noi di It's only rock'n roll non potremmo essere più contenti. Primo perché Avril ci piace, anzi la adoriamo e la consideriamo une delle poche artiste che nel suo ambito (genericamente considerato Pop) vada rispettata, avendo avuto le palle di andare contro la sua casa discografica nella realizzazione di quel piccolo (e misconosciuto) capolavoro che si chiama Goodbye Lullaby (ok il singolo What the Hell e relativo video non erano sto granché, ma erano il prezzo da pagare per poter pubblicare il cd così come era stato concepito dalla cantautrice canadese), perchè ha un volto pulito, perché dedica il suo tempo libero alla sua fondazione che aiuta ragazzi disabili, perchè ha uno spirito rock indomabile che la porta pure a sposare musicisti rock (Chad Kroeger dei Nickelback dopo Derrick Wibley dei SUM41).
In secondo perchè finalmente sentiamo una canzone con il titolo Rock'nRoll e che esalta lo spirito del rock'n roll dopo tante smenazzate pop, world, cantautorali, e sopratutto pseudo rap (pseudo rap, i Public Enemy erano ben altro dai patetici rapper nostrani.
La musica deriva abbastanza chiaramente da quell'altro inno che fu "I love Rock'nRoll" originariamente scritto dal gruppo The Arrows nel 1975 e poi portato al successo nel 1982 da Joan Jett. La canzone è una rivendicazione dello spirito del rock, del fregarsene del giudizio altrui, delle mode, ed essere liberi.
Allo stesso modo il video che lo illustra è controcorrente, folle, fumettistico e deliberatamente "demenziale". Liberamente ispirato alle striscie di Tank Girl (da cui fu tratto un film con Naomi Watts e Lory Petty nella parte di Tank Girl) ci mostra una Avril intenta a combattere contro una specie di mostro che rappresenta il nemico del rock. Divertente e spensierato è il video più originale e riuscito di Avril Lavigne e si mangia a colazione quella tamarrata pretenziosa di Applause di Lady Gaga, vuoto e involontariamente comico.
Quindi godiamoci questo spensierato inno al rock'n roll sperando che un suo successo riporti nelle radio e nelle classifiche la musica che fu dei Beatles, dei Clash e Dei Ramones.

Nessun commento: