domenica 4 maggio 2008

Billy Bragg: Mr Love and Justice



Billy Bragg torna dopo ben 6 anni di assenza sul mercato discografico con un lavoro di qualità in cui dimostra che, nonostante gli anni passino, i capelli si ingrigiscano e qualche ruga appaia qui e là, ancora il menestrello inglese ha cose da dire e sa ancora dirle con uno stile del tutto personale.
Il disco inizia con I Keep Faith, ballata di grande orecchiabilità, che dimostra come pop non debba necessariamente significare "dumb", ma che si possa conciliare facilità di ascolto con qualità musicale e letteraria.
I Almost Killed You è un pezzo con sonorità quasi country, ed una ritmica sostenuta,altro pezzo decisamente riuscito.
M for Me, è una ballad in classico stile Bragghiano per così dire, che parla di come alle volte sia difficile comunicare con le persone che amiamo.
The Beach is Free ha sonorità più rock, con la chitarra elettrica in maggior evidenza, ed il testo nasconde metafore politiche, laddove si fa notare che tutto ha un proprietario ed è sottoposto alle regole del mercato, ma per fortuna le spiagge sono ancora gratuite!
Sing their souls back Home è una sorta di preghiera laica per il ritorno delle truppe inglesi in patria.
"Signore è duro vivere in questi tempi, terrore e guerra non fanno altro che distruggere le famiglie, così fa che la nostra voce raggiunga i nostri soldati al di là del mare"
You make me brave è una calma ballata, seguita da Something happened, un brano decisamente rock, con qualche influenza blues, uno dei miei preferiti.
Mr Love and Justice è la "Title Track" dell'album, musicalmente simile a certi pezzi del periodo "Workers playtime" in sostanza una classica canzone alla Billy Bragg.
If you ever Leave è un altra ballad caratterizzatad a un testo molto poetico
O Freedom è uno dei pezzi più belli e più sentiti, che prende di petto il problema del conciliare diritti umani e difesa della democrazia.
The Johhny carcinogenic show è un pezzo che ironizza sui modelli di vita distruttivi per la salute umana.
il disco si conclude con Farm boy, un'altra ballata pacifista e antimilitarista.
In conclusione un disco di alto livello, in cui Billy riesce a riproporre quel tipo di proposta musicale ma non solo che lo ha fatto apprezzare ed amare da parte del pubblico più attento.
Peraltro il disco ha avuto anche una buona accoglienza in patria raggiungendo la 32esima posizione in classifica ed ottenendo ottime recensioni.
Il disco è disponibile, oltre che nella versione standard, anche in special edition, con un secondo CD che contiene le stesse canzoni in versione "solo" cioè suonate dal solo Billy o con la chitarra acustica o con l'elettrica.

Nessun commento: